Corsi base
Mandala Geometrico Personale
Questo corso è strutturato in due incontri di circa tre ore ciascuno.
Nel primo incontro imparerai le basi per creare il Mandala geometrico personale. In questo tipo di creazione non c’è nulla di razionale e di intenzionale: fino all’ultimo, infatti, non saprai che disegno apparirà, poiché, come puoi vedere nelle foto in sequenza, da un vero e proprio caos (che si crea con una tecnica specifica) viene poi ricavato l’ordine, ovvero il Mandala. La colorazione sarà con le matite pastello e nel modo che più ti piace. Questo passaggio è fondamentale per far sì che l’esperienza sia spontanea e naturale, senza interferenze, in modo tale da comprendere i messaggi del tuo mandala in modo chiaro e inequivocabile.
Nel secondo incontro creerai un nuovo Mandala geometrico personale ma con una diversa suddivisione simmetrica e verranno inserite le tecniche pittoriche con le matite pastello, per imparare ad armonizzare i tuoi Mandala. Che significa “armonizzare”? Devi sapere che il Mandala attraverso le sue forme fa emergere aspetti di noi che ancora non conosciamo e che, generalmente, tendiamo a reprimere e a proiettare all’esterno, perché appunto sono in ombra e quindi non consapevoli. Le porta in luce per darci modo di vederle, finalmente!, e per insegnarci ad accoglierle con amore. Il colore steso in modo armonico serve proprio a questo, ad insegnarci a riconoscere ogni aspetto di noi senza giudizio e in totale accoglienza. E’ importantissima la stesura del colore nel Mandala, una vera e propria terapia di armonizzazione sia del nostro “disegno” sia del nostro mondo interiore. Come è dentro, così è fuori.
Disegnare e colorare un Mandala dona sempre pace e benessere, ma la creazione del Mandala Geometrico Personale è sicuramente un’ esperienza intensa ed entusiasmante, un vero e proprio percorso di crescita, perché sviluppa in noi la capacità di osservare le nostre dinamiche interiori con distacco e senza giudizio aiutandoci così ad accoglierle per poi lasciarle andare.
Questo corso è adatto per adulti e per ragazzi a partire da 12 anni di età . Non è necessario saper disegnare.
Corso base mandala Puntinismo
Laboratorio strutturato in un incontro di circa tre ore.
Questo tipo di Mandala è creato su tela. E’ una tecnica giocosa che ci permette di liberare la fantasia, un vero e proprio tuffo nei colori e nelle composizioni cromatiche. Rilassa e svuota la mente. Per crearlo si utilizzano colori acrilici.
Laboratorio adatto per adulti e ragazzi a partire di 10 anni di età. Non è necessario saper disegnare.
Corso base Mandala a mano libera
Questo corso è strutturato in un incontro di circa tre ore.
Sviluppa la creatività e dissolve le tensioni. Per la creazione si possono utilizzare pennarelli, matite pastello, tempere e acquerelli.
Laboratorio adatto per adulti e per bambini a partire dai 5 anni di età. Non è necessario saper disegnare.